LA LEGGE DEL PIU’ FORTE.
Dopo tanti anni sono tornato al carnevale di Venezia, ero in zona proprio nel w.e. della apertura del Carnevale e, non avendo mai visto il volo della Colombina, ne ho approfittato per tornare in quella che per me è una seconda casa.
Meno gente del previsto, questa è una nota positiva per chi vuole fare qualche foto alle maschere, una bella giornata calda di sole, altro grosso vantaggio sia per il fotografo, ma soprattutto per le maschere, alle 11:00 sono in piazza San Marco e mi dirigo subito a prendere posto per poter fotografare il volo della Colombina.
Appena finito lo spettacolo si torna in cerca delle maschere da fotografare e qui inizia il Far West: nessun rispetto per nessuno, ti metti pazientemente in coda per fare due foto alla maschera di turno e quando finalmente raggiungi la prima fila pronto a scattare arriva la signora con il cellulare o il fotografo super attrezzato e ti si mettono proprio davanti. Se protesti neanche ti stanno ad ascoltare, alla meglio farfugliano due scuse, ma intanto sono passati. Tutto questo succedeva anche tanti anni fa, ma almeno allora non c’erano i cellulari…
Le maschere sono molto meno disponibili a farsi fotografare rispetto ad una decina di anni fa, o meglio sembra che siano più disponibili a fare un selfie con il turista di turno oppure a mettersi in posa per la foto ricordo con i bambini piuttosto che prestarsi agli obiettivi dei fotografi.
Alla fine alle 15:00 me ne sono andato, qualche scatto comunque l’ho realizzato ed è possibile vederli qui.