4 AMICI AL BAR
Anzi 6 amici, le Scimmie, un gruppo virtuale, ma fisico, tutti ci conosciamo, tutti ci siamo incontrati e visti in qualche occasione. La giornata inizia e finisce sempre con il saluto delle Scimmie, c’è chi è più presente, chi meno, chi non c’è praticamente mai, chi sparisce per lunghi periodi e poi magicamente riappare.
Fotograficamente parlando 6 teste completamente diverse che forse prese in toto rappresentano tutto l’universo fotografico a cui assistiamo tutti i giorni.
C’è la scimmia Pensionata, quello che “appena vado in pensione finalmente potrò scattare tutto quello che voglio”, ha anche comprato la reflex nuova che però tiene nell’armadio in casa perchè non ha ancora avuto tempo di leggere le istruzioni per l’uso. E’ la Scimmia con cui ho avuto più contatti personali in questi anni.
C’è poi la scimmia Tecnologica, quella che può farti impazzire di numeri, che non fai a tempo a pensare ad un obiettivo o ad una reflex nuova che lui ha già la proposta giusta con tutti i prezzi che puoi reperire sul mercato. Passa il poco tempo che ha libero davanti al computer impazzendo in postproduzioni esageratamente complicate, rimanendo sempre indietro mesi con le consegne delle foto. E’ la scimmia con cui “litigo” di più soprattutto virtualmente, io e lui abbiamo idee troppo diverse per poter andare d’accordo.
Terzo, la scimmia Artista, anzi “Artinsta“, il suo modo di vivere la fotografia è decisamente diverso da quello delle altre scimmie e forse proprio per quello è la scimmia che sta avendo più “successo” fotograficamente parlando. A lui posso perdonare anche le desaturazioni parziali e i riflessi capovolti, purchè non esageri.
Quarta scimmia, la scimmia Wild, è la scimmia che più è rimasta fedele alla fotografia naturalistica, il tema che ci ha unito in questo pazzo gruppo. Sparisce per lunghi periodi, torna poi sempre con scatti di grande qualità.
Quinta scimmia, la scimmia Fantasma, la scimmia giovane, più giovane di mia figlia, poco presente nel gruppo, ma se c’è da lavorare è pronto a rimboccare le maniche.
La sesta scimmia sono io.