24° GIORNO DI QUARANTENA
Ero molto indeciso se parlare di questo argomento, soprattutto perchè difficile dire qualcosa che valga la pena stare ad ascoltare. Siamo bombardati mediaticamente h24 da “esperti e superesperti” che non fanno altro che dirci cose che verranno confutate pochi minuti dopo da altri “esperti o superesperti”.
Hanno cominciato il 21 febbraio con la scoperta di Paziente 1 a Codogno (LO) e da quel momento è stato un susseguirsi di notizie, dirette, servizi speciali e corse a sensazionalizzare sempre di più cercando probabilmente ascolti e molto spesso dimenticando di verificare quello che stavano dicendo. Sono passati circa due mesi e ancora non sappiamo se dobbiamo portare le mascherine o no….. Eppure ora qualche regione sta obbligando la gente ad uscire per strada con le mascherine in faccia, quando per due mesi ci hanno detto di non usarle a meno di non essere ammalati o di dover curare persone ammalate o sospettate di esserlo.
Domenica 23 febbraio tornando da Venezia in auto alla radio ho sentito dire che si trattasse di una semplice influenza e che doveva essere anche meno pericolosa delle ondate di influenza “nostrane” che, stando il Ministero della Sanità, sembrerebbe fare 10.000 morti all’anno, 210 morti al giorno. Ora mi sono stupito del fatto che di una strage del genere nessuno ne parli, che una notizia del genere fosse pressochè sconosciuta.
Ci hanno rinchiusi in casa per 15 gg. direi con un mese di ritardo (mia opinione) e ci stanno “liberando” ora con 15 gg. di anticipo (sempre mia opinione), ormai che eravamo chiusi era forse più intelligente rimanerci, almeno fino a dopo il 1° maggio per evitare le tentazioni di evasione che ci saranno nei 3 w.e. di aprile, a cominciare da Pasqua, per continuare con 25 aprile e 1° maggio.
Il 14 aprile dovremo riaprire e io, datore di lavoro, devo garantire l’incolumità dei miei dipendenti, non so come potrei farlo, visto che lo Stato non è riuscito farlo per i propri cittadini.